LA Nostra Storia

Our
Story

Tutto ebbe inizio nel 2001

Il Centro Studi Danza Eidos a.s.d. opera a Reggio Emilia dal 2002: si propone di divulgare la danza non solo come disciplina artistica ma anche come pratica sportiva. I corsi  spaziano dalla tecnica classica, alla moderna, all’hip hop, e sono suddivisi per età e grado di preparazione, sia ad indirizzo amatoriale che di formazione pre-professionale. Gli insegnanti sono tutti qualificati e lavorano in equipe per poter seguire al meglio ogni allievo. Per i più piccoli sono attivi corsi di Pre-danza e collaborazioni con asili con il progetto “Ludodanza”.

Durante l’anno vengono inoltre proposti corsi di mat-work, gyrokinesis, ginnastica dolce, yoga, stages di aggiornamento con Maestri ospiti, laboratori coreografici e preparazione per concorsi, audizioni ed eventi. All’interno del Centro sono anche attivi due ensemble coreografici di danza contemporanea e hip hop. Il Centro dispone di due ampie sale di balletto con specchi, sbarre e pavimento in legno, tre spogliatoi con docce, un angolo ristoro, ed è frequentato annualmente da circa 1500 persone che qui trovano un ambiente piacevole e accogliente dove sfruttare al meglio il proprio tempo libero traendo vantaggio per la salute del corpo e dello spirito. Nel Centro si sono formati ballerini e insegnanti oggi in Compagnie e scuole di prestigio sia in Italia che all’estero.

  • DANZA CLASSICA

    Metodo Vaganova

    Il metodo adottato nel Centro Eidos, è il russo Vaganova, dal nome della sua ideatrice Agrippina Vaganova.

    DANZA CLASSICA
  • DANZA MODERNA

    …stile forte e d’impatto

    “Differenti dinamiche di movimento nello spazio.”

    DANZA MODERNA
  • Hip-Hop

    “L’hip-hop coinvolge diversi stili …”

    Le musiche utilizzate spaziano dal genere funky alla musica elettronica, ma comunque rimangono sempre ritmate e per ogni stile di danza vi sarà un suo corrispondente in musica.

    Hip-Hop
  • Pilates

    Joseph Hubertus Pilates

    “Non solo il corpo si sente ringiovanito, ma il rilassamento mentale e spirituale è al di là di qualsiasi previsione”.  

    Pilates
  • GYROTONIC®

    GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

    Approccio olistico al movimento che è stato ideato da Juliu Horvath per soddisfare le esigenze di persone di tutte le età e abilità..

    <font face=”Times New Roman”><strong>GYROTONIC®</strong></font>

*Dicono di noi*

Alcune Testimonianze

  • Pilates-Matwork

    Pilates-Matwork

    Andare all’Eidos a.s.d. aiuta a sentirsi bene, non solamente per l’esercizio fisico ma anche per l’ambiente accogliente e curato, per l’atmosfera distesa e professionale, per i sorrisi e la gentilezza del personale. Ci si sente seguiti nel modo corretto per i propri bisogni e patologie.
    LIVIA GIORGI

     

    Arrivata all’Eidos a.s.d. seguendo il consiglio di alcune amiche che frequentano il centro da anni, ho iniziato da poco a seguire i corsi di MAT WORK (pilates a corpo libero): ho sentito fin dalle prime lezioni i benefici di tale disciplina. Essere ben seguiti sia per la correttezza dei movimenti che per le problematiche personali fa la differenza.
    ELENA GOITRE

     

    Se cercate impegno professionalità e disciplina  qui all’Eidos a.s.d. potete trovare tutto questo: insegnanti seri e preparatissimi, bellissime sale sempre pulite e in ordine come del resto gli spogliatoi. Parlo per esperienza diretta: pensate che io vengo appositamente  da Parma e devo dire che ne vale la pena!!!
    CINZIA RUSSO

     

  • Pilates Attrezzi

    Quello che mi sento di dire, frequentandola già da alcuni anni, è che il personale insegnante è molto qualificato, serio, aggiornato, carino ed estremamente disponibile nei riguardi della clientela. La palestra è decisamente accogliente e ben attrezzata.
    Voto da uno a dieci: DIECI, con tanto di lode!!! Provare per credere!!!
    MARIA ROSARIA MUIA’

     

    Andare all’Eidos a.s.d. significa ritagliare un po’ di tempo per se stessi. Un momento in cui pensare non solo al proprio fisico ma anche alla propria mente. Un momento di serenita’ nella frenesia del quotidiano.
    COSTANZA RUGGERI

     

    Avevo abbandonato l’idea di continuare a praticare attività fisica finchè un’amica mi ha consigliato la palestra Eidos a.s.d.: ho fatto bene a seguire il suo consiglio! L’Eidos a.s.d. infatti è vicina al centro della città, offre tantissime tipologie di corsi e c’è un’ampia scelta di orari. E’ anche possibile avere delle lezioni personalizzate o in piccoli gruppi e i prezzi sono più che onesti.  Gli istruttori sono molto professionali, qualificati e in continuo aggiornamento oltre che sempre cortesi e attenti al corretto svolgimento degli esercizi. Gli ambienti sono spaziosi, luminosi e puliti e le attrezzature sono mantenute in ottimo stato. La palestra Eidos a.s.d. mi ha riconciliato con l’attività fisica! Grazie Eidos a.s.d.!
    LINDA CASSINADRI

     

    La mia scelta e’ ricaduta su Eidos a.s.d., inizialmente, per la professionalita’ evidente , l’ambiente sereno e rilassato. Sto continuando a frequentare la scuola dopo anni, per i risultati che ho ottenuto ed i miglioramenti fatti. Avendo subito un intervento cardiochirurgico in eta’ adolescenziale, quando ho iniziato il corso avevo grossi problemi di schiena, al braccio e spalla sx. Grazie all’attenzione, alla competenza e precisione con cui si tengono le lezioni, agli obiettivi posti dagli insegnanti ed alla diversificazione delle lezioni stesse, non ho piu’ da molto tempo nessun tipo di dolore, anzi ho costanti miglioramenti in termini di forza, flessibilita’ e tenuta. Detto cio’ , non per ultimo, apprezzo moltissimo il fatto che cio’ avvenga in un clima simpatico, disteso ed accogliente.
    LUISA FAGANDINI

     

    Pilates Attrezzi
  • <font face=”Times New Roman”><strong>GYROTONIC®</strong></font>

    GYROTONIC®

    In questo luogo vado a rigenerarmi! Premesso che quando esco dalle lezioni mi sento sempre benissimo …qui percepisco  una tangibile alta professionalità sempre immersa in una piacevole atmosfera relazionale …che è fondamentale ( ! ), in un ambiente molto curato!
    CINZIA FICCARELLI

     

    Consiglio l’ Eidos a.s.d. agli amici per le mie esperienze di pilates e GYROTONIC®L’ ambiente è bello ma soprattutto gli insegnanti sono preparati, ci mettono il cuore ed è un tipo di allenamento che fa bene al corpo e allo spirito… Anche se in alcuni momenti la fatica è  tanta, succede che alla fine della lezione la ringrazi l’insegnante per la pazienza.. per come ti ha seguito… E per i risultati ottenuti !
    VALERIA VACCARI

     

    Due anni fa soffrivo di mal di schiena e mia moglie che già frequentava Eidos a.s.d. seguendo un corso di Pilates, mi ha consigliato di affidarmi a Giulia che è diventata mia istruttrice di GYROTONIC®È stata la mia fortuna. In poco tempo ho risolto i miei dolori alla schiena ottenendo anche un buon miglioramento della postura. Continuo comunque a praticare GYROTONIC® perché ne traggo un beneficio psicofisico. Tutta la mia muscolatura viene attivata e ogni volta di più mi sento in armonia con il mio corpo.
    GIULIANO ANCESCHI

     

  • Danza

    Frequento l’Eidos a.s.d. da quando ha aperto, ancora oggi sono iscritta al corso di Danza Classica per adulti e spero di poter continuare fino a quando ne avrò le forze. L’ambiente è molto accogliente, le insegnanti sono tutte brave e preparate. Mi sento di consigliarlo a chiunque mi chieda informazioni sia adulti che bambini. Se potessi frequenterei sicuramente più corsi. Lo spogliatoio è attrezzato e pulito. La mia insegnante in particolare è molto brava e riesce a tenere unito il nostro gruppo che aumenta ogni anno.
    TIZIANA GELLI

     

    Ho conosciuto Eidos a.s.d. grazie ad amiche che frequentavano un corso di Danza Moderna. Io frequentavo un’altra scuola e ho deciso di cambiare. Mi sono iscritta nel 2002 al corso di danza Classica, e negli anni ho integrato con i corsi di danza hip-hop, GYROTONIC® e Matwork. Continuo tutt’ora a frequentare perché fisicamente e psicologicamente non posso più farne a meno, in quanto sia l’attività che l’ambiente mi fanno stare bene. Lo staff è altamente professionale e mi sento di consigliare il Centro sia a bambini che iniziano che ad adulti che vogliono prendersi cura del proprio benessere.
    SELIKA MARMIROLI

     

    Ho cominciato a frequentare il Centro Eidos a.s.d. con i corsi di Pilates appena aperto perché era l’unico posto dove lo praticavano ed ero curiosa di provare. Mi sono trovata bene da subito, con istruttori preparati e ambiente confortevole. Successivamente ho iscritto anche le mie bambine ai corsi di danza classica e moderna che, devo dire, frequentano molto volentieri perché le insegnanti sono comprensive e coinvolgenti e molto professionali. Gli ambienti sono sempre accoglienti e puliti!!! Consiglierei il Centro Eidos a.s.d. perché offre varie attività per tutte le età in un clima informale ma comunque serio e con personale competente!
    ANNALISA FAVA

     

    Eidos a.s.d., non una semplice scuola, ma un luogo di ritrovo per pazzi ostinati e tenaci, gli stessi che trovano nelle loro passioni la voglia di continuare a dare il massimo per superare i propri limiti. Il corpo insegnanti e coreografi è molto preparato e interessato al miglioramento di ogni singolo allievo ascoltandolo ed aiutandolo in ogni tipologia di problema. In sostanza, il posto migliore per dimenticare ogni preoccupazione e rilassare la mente, in modo da affrontare i problemi quotidiani con maggiore consapevolezza e forza interiore.
    MICHELE ACOCELLA

     

    Mi iscrissi al Centro Eidos a.s.d. nel 2003 per frequentare un corso di Pilates. Ero incinta e trovai insegnanti attenti,professionali e premurosi che mi prepararono al parto nel migliore dei modi. (Penso che l’attuale passione di mia figlia per la danza sia nata proprio in quei mesi). A due anni e mezzo  iscrissi mia figlia al corso di  psicomotricita’, a 6 anni a danza classica che  ha frequentato sempre volentieri e con un crescente interesse, e da poco anche a danza moderna.  Abbiamo trovato sempre un ambiente pulito ,ordinato ed accogliente ed uno staff di insegnanti e collaboratori  molto professionale, rigoroso ma anche disponibile! Agli allievi vengono richiesti impegno costante e serietà che alla fine però, sono ripagati da saggi coinvolgenti che gratificano sia i ragazzi che le famiglie!!! Esprimiamo sincera gratitudine a tutti gli insegnanti e collaboratori per accompagnare insieme a noi famiglie questi ragazzi/ragazze, in un percorso di crescita sia fisica che emotiva,mettendo al centro valori che saranno preziosi nella vita!!!!!!!!!!! Continuate cosi’! Con stima.
    ENRICA VILLA MANZOTTI

     

    La mia esperienza con il centro studi Eidos a.s.d. danza ha cambiato completamente la mia vita: grazie alla competenza degli insegnanti all’interno del centro ho imparato ad essere un ballerino versatile, in grado di fare uso di stili diversi di danza a partire dal classico, contemporaneo e hip hop. Al tempo pensavo di studiare danza solo come hobby, non avevo mai messo in considerazione la possibilità di diventare un ballerino professionista. Se l’Eidos a.s.d. non mi avesse convinto a fare l’audizione alla Rotterdam Dance Academy (CODARTS) non avrei mai realizzato il mio sogno: fare parte di una compagnia di danza contemporanea. Per questo motivo ringrazio la scuola e tutti gli insegnanti che hanno creduto in me e che mi hanno aiutato a credere in me stesso. Se dovessi tornare indietro nel tempo sceglierei di studiare di nuovo all’Eidos a.s.d..
    PAOLO YAO

     

    Danza