Gyrokinesis® - GYROTONIC® - HIP-HOP

Federica Galimberti

Inizia i suoi studi nel 1997 a Reggio Emilia avvicinandosi alla danza hip hop, moderna contemporanea e classica.

Nel 2005 diventa ballerina, assistente e coreografa aggiunta della compagnia Botega, diretta da Enzo Celli, partecipando a numerose produzioni e ballando sia in Italia che all’estero (New York, Parigi, Mosca, Brasile, Giordania, Palestina, Corea del Sud e Germania).

Dal 2009 al 2014 frequenta periodicamente corsi di aggiornamento a New York presso DNA, Steps, Brodway Dance Centre e Pery Dance.

Nel 2013 partecipa al corso “Corso di danza educativa-corpo, musica, movimenti nelle pratiche educative” con Franca Zagatti, e anche al corso sulla narrazione “Il cerchio dell parole” tenuto da Monica Morini presso il Centro Loris Malaguzzi.

Nello stesso anno, presso il Centro Danza Eidos, fonda il gruppo E.D.S. Project, ensemble coreografico hip hop della scuola con il quale vince diversi concorsi e contest. Con lo spettacolo “Attacchi di Pane” il gruppo è invitato a ballare in numerosi teatri italiani.

Consegue il brevetto di Gyrotonic® level 1 e 2, e di Gyrokinesis®, divenendo in seguito Pre-Trainer Gyrotonic®. E’ certificata anche all’utilizzo della Jumping Stretching Board.

Dal 2014 è ballerina e coreografa della compagnia E.Sperimenti diretta da Patrizia Salvatori.

Attualmente è insegnante di hip-hop per Eidos Danza SSD a RL e trainer di Gyrotonic® presso Eidos Srl.