gyrokinesis, matwork, reggio emilia

metodo gyrokinesis® e matwork

il metodo Gyrokinesis® e il Matwork come anche la ginnastica dolce hanno come obiettivo, mobilizzare, potenziare e allungare il sistema muscolo-scheletrico.

gyrokinesis

GYROKINESIS ®

GYROKINESIS® è un metodo complementare al GYROTONIC®

Le lezioni di GYROKINESIS® vengono svolte in piccoli gruppi, con l’ausilio di un tappetino e di una sedia, eseguendo movimenti che aprono i percorsi energetici, stimolano il sistema nervoso e creano una forza funzionale. GYROKINESIS® è una disciplina volta a ristabilire corretti schemi di movimento, correggendo difetti posturali e donando al corpo un aspetto tonico, flessibile e forte.

MATWORK

Ginnastica posturale a corpo libero con uso di piccoli attrezzi

Matwork è una tecnica basata sui principi del Pilates, e mira ad allineare e rieducare la postura. La pratica di questo metodo apporta molti benefici: aumenta la forza e il tono senza accrescere troppo la massa muscolare, favorisce la fluidità dei movimenti, e migliora i problemi di mal di schiena.

ginnastica dolce

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che rinforza e tonifica la muscolatura senza traumatizzare o compromettere le articolazioni. I movimenti sono lenti e fisiologici proprio per agevolare l’attività di persone anziane o comunque con fisici meno elastici. Con l’avanzare dell’età i muscoli tendono ad accorciarsi, la spina dorsale inizia a incurvarsi a causa dell’assottigliamento dei dischi intervertebrali, la cartilagine e il tessuto connettivo diventano meno elastici. La ginnastica dolce è un modo sano e corretto per contrastare questi fenomeni, continuare ad allenare il corpo, mantenere una postura corretta ed esercitare l’equilibrio.

Rivolta a chi vuole mantenersi in forma in modo tranquillo. Gli esercizi prevedono l’uso di piccoli attrezzi e alternano momenti dinamici nello spazio a momenti di stretching e potenziamento In questo modo si aumenta il Tono muscolare, la flessibilità, la mobilità delle articolazioni e la coordinazione. É una ginnastica che aiuta a prevenire l’osteoporosi e il controllo del peso corporeo.

gyrokinesis movimento e vita

IL MOVIMENTO È VITA

La sedentarietà è “nemica” del corpo umano

Troppo spesso sentiamo dire che si ha dolore alle articolazioni, alle gambe o alla schiena. Alla domanda “che lavoro fai?” spesso segue la risposta “lavoro in ufficio”.

Stare seduti ad una scrivania per 8 ore al giorno puó essere controproducente per l’organismo e per bilanciare questa “immobilità articolare” basta fare attività fisica una o due volte a settimana.

L’organismo è programmato per muoversi

Gli stili di GINNASTICA POSTURALE che proponiamo, ossia, il MAT-WORK metodo Pilates e la GYROKINESIS®, hanno come obiettivo, mobilizzare, potenziare e allungare il sistema muscolo-scheletrico.

Avere un corpo agile e flessibile porta ad uno stato di benessere sia fisico che mentale, migliorando cosi l’umore e dando energia a tutto l’organismo.

Inoltre questa tipologia di ginnastica si concentra in modo particolare su un elemento fondamentale che è la RESPIRAZIONE. Una corretta ossigenazione porta il corpo a muoversi meglio e con maggiore consapevolezza.

Concentrare la propria attenzione sull’ascolto del corpo aiuta la “PROPRIOCEZIONE“, ovvero la capacità di percepire cosa succede dentro di sé senza vederlo con gli occhi.

Anche una ballerina moderna spesso integra gli allenamenti e le prove di danza con altre sessioni come MAT-WORK PILATES  e GYROKINESIS® Metodo GYROTONIC® 

gyrokinesis, matwork, garuda

Garuda è ritmo e flusso, un processo continuo che permette di scoprire se stessi attraverso l’arte del movimento. La lezione è un allenamento olistico, intelligente e funzionale, che sfida la fisicità di ognuno di noi giorno dopo giorno aumentando forza, flessibilità, resistenza e dinamismo. Il metodo racchiude in sé i principi del Pilates, la respirazione e le asana dello yoga, la grazia e l’atletismo della danza. Garuda rende consapevoli di chi siamo e di cosa possiamo fare con il nostro corpo. Il continuo cambio di schemi di movimento, eseguiti con ritmo e fluidità, favoriscono l’attività cardiovascolare e la propriocezione, mantenendo la mente attiva e nello stesso tempo calma.

  • Tonificazione generale del corpo
  • Correzione di posture scorrette
  • Maggiore flessibilità
  • Benefici dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio

Staff

giulia-allegri, ginnastica dolce

giulia allegri

GYROTONIC®
MATWORK
PILATES

marina blasi, matwork, ginnastica dolce

marina blasi

PILATES
GARUDA
RECEPTION

elisa davoli coreografa eidos danza

elisa davoli

GYROTONIC®
DANZA MODERNA
PILATES

annalisa ghidoni, garuda

annalisa ghidoni

MATWORK
PILATES

anna meroni, garuda

anna meroni

PILATES
MATWORK

elisa-tonelli, ginnastica dolce

elisa tonelli

DANZA MODERNA
MATWORK
PILATES
PREDANZA

EIDOS

a Reggio Emilia dal 2002

gyrokinesis, matwork

Indirizzo

Via Lago Calamone 6
42123 Reggio Emilia

Contattaci

+39 0522 326203
info@eidosdanza.it

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
10:20 – 12:30 | 15:00 – 20:00