ginnastica dolce
- Home
- ginnastica dolce
effetti e benefici della ginnastica dolce
ginnastica dolce movimenti lenti e fisiologici
Dove praticare la ginnastica dolce a Reggio Emilia (ginnastica per la terza età) come attività fisica che rinforza e tonifica la muscolatura senza traumatizzare o compromettere le articolazioni.
I movimenti della ginnastica dolce, sono lenti e fisiologici proprio per agevolare l’attività di persone anziane o comunque con fisici meno elastici.
Con l’avanzare dell’età i muscoli tendono ad accorciarsi, la spina dorsale inizia a incurvarsi a causa dell’assottigliamento dei dischi intervertebrali, la cartilagine e il tessuto connettivo diventano meno elastici.
La ginnastica dolce (ginnastica della terza età) è un modo sano e corretto per contrastare questi fenomeni, continuare ad allenare il corpo, mantenere una postura corretta ed esercitare l’equilibrio.
obiettivi della ginastica dolce
Fare ginnastica aiuta a ritrovare l’autonomia nei movimenti quotidiani come passare l’aspirapolvere o allacciarsi le scarpe. Inoltre si possono prevenire o curare alcune patologie, come quelle a carico della zona cervicale, del tunnel carpale, oppure a seguito di un infortunio (come la rottura del femore) coi giusti movimenti si aiuta il corpo a ritrovare il suo equilibrio.
Movimenti lenti
Fisici meno elastici
Allenare il corpo
Movimenti fisiologici
Movimento sano e corretto
Ginnastica per terza età
Quali sono i benefici della GINNASTICA DOLCE?
La ginnastica dolce ha l’obiettivo di rallentare il normale processo di invecchiamento, anzi lo migliora. Uno stile di vita più sedentario, tipico di una persona anziana, porta a una diminuzione del movimento di tronco e arti e quindi a un calo del tono muscolare.
Mantenere un allenamento costante comporta il rinforzo delle articolazioni, della coordinazione e dell’equilibrio. Ha effetti benefici anche sulla mente in quanto favorisce la concentrazione e l’attenzione, migliora l’umore e il sonno e da un senso di benessere.
Un altro beneficio che si ottiene partecipando a un corso di ginnastica dolce è il socializzare con altre persone. Fare attività fisica in compagnia, magari con persone che hanno problematiche simili o fisicità molto diverse, è un ottimo modo per mantenere una buona vitalità.
la ginnastica come metodo di prevenzione
Ne beneficeranno in particolare le signore in post menopausa, perché tra i suoi meriti c’è anche quello di far fronte ai problemi di incontinenza, rafforzando i muscoli del perineo e all’osteoporosi, incrementando la massa ossea.
Il Pilates Matwork (Pilates a corpo libero) è un allenamento più intenso, assai versatile e adatto alle persone di tutte le età che non soffrano di gravi patologie a livello muscoloscheletrico.
pilates matwork?
Il suo scopo è di rafforzare e allungare il corpo agendo su una varietà di gruppi muscolari, con particolare focus su quelli addominali e lombari, che nella tecnica Pilates definiamo “core”.
Siamo pronti a prenderci cura del tuo benessere.
Contatti
Via Lago Calamone, 6 - 42123 - RE
+ 39 0522 326203
Info@eidosdanza.it
Brochures
Per avere sempre disponibile una guida dei nostri servizi, scarica la nostra brochure.
ginnastica posturale a reggio emilia
lezioni di
ginnastica posturale
scopri i vari metodi di ginnastica posturale
ginnastica dolce
le lezioni di ginnastica dolce
un metodo che permette di lavorare sia a livello aerobico che anaerobico
ginnastico dolce o matwork?
Eidos Danza propone a Reggio Emilia sia corsi di ginnastica dolce che di Pilates Matwork. Se non sai cosa scegliere, ecco qualche indicazione.
La ginnastica dolce si definisce tale proprio perché è fatta di movimenti delicati, lenti e graduali, che non sforzano in maniera eccessiva i muscoli.
Il suo scopo è quello di migliorare l’equilibrio e donare maggiore agilità, mantenendo mobili le articolazioni e contrastando la perdita di tono muscolare in modo piacevole, anche con l’aiuto di piccoli attrezzi.
migliora la qualità della vita
Per queste sue caratteristiche la ginnastica dolce è un’attività rivolta soprattutto alla terza età. Con l’invecchiamento il rischio di cadute e quindi di fratture e ospedalizzazioni aumenta. Inoltre la sola paura di cadere può ridurre le capacità funzionali, compromettere lo svolgimento delle attività quotidiane, esporre al rischio di isolamento sociale. In sintesi abbatte la qualità della vita.
Ci impegniamo ogni giorno!
insegnanti certificati di ginnastica dolce
Carolina Calanni
Insegnante Ginnastica Dolce
Elisa Davoli
Insegnante Ginnastica Dolce
Elisa Tonelli
Insegnante Ginnastica Dolce
Lisa Martini
Insegnante Ginnastica Dolce
chiedi info ginnastica dolce
la nostra segreteria a tua disposizione per chiarimenti e detagli