ginnastica posturale

Quanto è importante per la nostra salute seguire un programma di ginnastica posturale?

E’ importante nella nostra vita fare attività fisica?

Sul sito del Ministero della salute
viene specificato che “muoversi quotidianamente fa bene alla salute”.

Attività come camminare, correre, andare in bicicletta sono esempi di attività motoria che possiamo fare in autonomia tutti i giorni.

Ma non sempre questo basta a farci sentire bene.

Esiste un tipo di attività fisica, la ginnastica posturale, che consiste in un insieme di esercizi che mirano a ristabilire l’equilibrio muscolare.

Eidos, tra i suoi corsi dedicati al benessere fisico, propone lezioni di Mat-work (metodo Pilates) e Gyrokinesis® (metodo Gyrotonic®): entrambe sono ginnastiche a corpo libero.

matwork

MATWORK

GINNASTICA POSTURALE

Il Matwork è una branchia del Pilates e si basa su principi fondamentali come concentrazione, respirazione, controllo, fluidità di movimento, precisione e centralizzazione.

Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, ma senza gonfiarli: il risultato è un corpo tonico e flessuoso. La grande versatilità del metodo ne rende possibile l’applicazione in molteplici campi tra cui danza, fisioterapia, training sportivo e fitness.

Il Matwork è rivolto a tutti coloro che non hanno mai praticato il metodo pilates e che sono in grado di svolgere le normali attività di vita quotidiana, ovvero tutte quelle persone che vogliono mantenersi in forma senza “stressare” troppo le articolazioni.

GYROKINESIS®

GINNASTICA POSTURALE

Le lezioni di Gyrokinesis® prevedono l’uso del materassino e di una sedia (o panchetto). E’ un metodo che coordina il respiro, il movimento e la concentrazione, e coinvolge tutto il corpo.
Mette insieme i principi della danza, dello yoga, del Tai Chi e del nuoto.

Gyrokinesis® è fluidità dei movimenti

Infatti gli esercizi di Gyrokinesis® comprendono movimenti tridimensionali, come spirali e cerchi, che aumentano la mobilità delle articolazioni. La lezione è un crescendo di energia, armonia, fluidità e ritmo.
Cosa fa la Gyrokinesis®?
– rinforza la muscolatura, le articolazioni e lo scheletro
– Dona mobilità e tonicità alla colonna vertebrale
– Porta ad avere una postura corretta e funzionale
– Aiuta a compensare lo stress fisico e mentale
– E molto altro ancora!

gyrokinesis

potrebbe interessarti

Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Prodotto del ventesimo secolo e nasce negli Stati Uniti, mentre in Europa era appena finita l’era romantica

Pillole di felicità

Pillole di felicità

In questo periodo di chiusure il nostro corpo e la nostra mente reagiscono faticosamente..Teoria di kandisky

Danza Bambini

Danza Bambini

La danza sviluppa l’apprendimento attraverso il movimento, dai 3 anni di età fino ai 5 anni proponiamo corsi di PREDANZA

Tecniche della Danza

Tecniche della Danza

Ecco perchè i nostri insegnanti ricordano sempre agli allievi che bisogna sviluppare un piede forte e stabile

Stretching

Stretching

Lo stretching si può distinguere in tre forme diverse a seconda della finalità dell’allungamento: attivo, passivo o dinamico

Danza Moderna Bambini

Danza Moderna Bambini

La danza moderna nei bambini sviluppa l’apprendimento attraverso il movimento. Perché è importante fare danza da piccoli?

Hip-Hop

Hip-Hop

La musica hip-hop è ritmata e coinvolgente, spazia tra diversi stili, infatti viene influenzata da vari generi musicali che esistevano

Posizioni Danza Classica

Posizioni Danza Classica

Le 6 posizioni delle gambe alla base della tecnica classica-accademica che portano alla giusta postura nell’allenamento quotidiano.

contattaci

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA