eidos danza reggio emilia

scuola danza, danza reggio emilia, eidos danza

reggio emilia

via lago calamone, 6

lezioni da lunedì a sabato

domenica chiuso

Significato, cosa sono e come migliorare en dehors e en dedans, i principi che stanno alla base della danza classica

In questo paragrafo spieghiamo il suo significato e come migliorare en dehor che tradotto dal francese “in fuori“, nella danza descrive il movimento rotatorio che va dall’interno verso l’esterno. Per le sue affinità tratteremo anche l’argomento dedicato a En Dedans

Di fondamentale importanza nella danza classica accademica, consiste nella rotazione esterna dell’articolazione dell’anca che porta di conseguenza il piede ad avere la punta rivolta in fuori rispetto all’asse del corpo.

en dehors, en dedan

In foto una danzatrice di danza classica in riscaldamento presso EIDOS DANZA di Reggio Emilia

en dehorS cos’è e significato

Il piú importante è quello dell’anca, che permette alla gamba di ruotare in modo che piede e ginocchio siano rivolti in fuori: cosí è possibile eseguire le posizioni delle gambe e dei piedi della danza classica.
Spiegato il significato, per raggiungere una buona tecnica accademica è fondamentale lavorare ogni giorno per migliorare e aumentare l’en dehors. Bisogna peró sapere che ogni corpo è diverso e di conseguenza lo è anche l’ampiezza del movimento di rotazione dell’anca.

posizioni danza classica, en dehor

comprendere l’en dehors

In passato si tendeva a insegnare agli allievi di danza classica a tenere il bacino in retroversione durante l’esecuzione degli esercizi.

Ruotando posteriormente il bacino le creste iliache si spostano indietro, si appiattisce la zona lombare e si accorciano i muscoli retto dell’addome e i glutei.

Col tempo lo studio dell’anatomia si è evoluto e, anche grazie al PILATES , oggi sappiamo che la corretta posizione del bacino nella danza è quella NEUTRA: i muscoli anteriori e posteriori del tronco lavorano insieme al pavimento pelvico e al diaframma, alleggeriscono la pressione sulle anche e favoriscono i loro movimenti (flessione, estensione, rotazione).

Per concludere: è importante sottolineare che l’en dehors non è una posizione ma un movimento, bisogna sentirlo, raggiungerlo e mantenerlo.

en dedans, en dehors

En Dehors Hip-Hop

Con “En Dehors” però ci si riferisce anche all’extra rotazione dei femori verso l’esterno (per aumentare l’escursione dei movimenti delle gambe) che al contrario non ritroviamo in “En Dedans“, tranne che per alcune figure che si trovano nelle danze di carattere o anche nell’HIP-HOP dove le punte dei piedi sono rivolte una verso l’altra o per specifici esercizi di intrarotazione ed extrarotazione per la mobilità dell’anca.

en-dehors-danza-moderna

En Dehors in danza contemporanea

Nella danza moderna e contemporanea invece si usano molto le posizioni “in parallelo” cioè con le punte dei piedi rivolte in avanti. In alcuni esercizi e combinazioni coreografiche si possono vedere anche pose con una gamba sollevata con un’intrarotazione esasperata.

en dehor reggio emilia

Insegnante EIDOS DANZA di Reggio Emilia spiega come migliorare l’en dehor

Come migliorare l’en dehors

Nella danza si lavora in modo simmetrico: un esercizio viene eseguito con la gamba destra e poi con la sinistra, una sequenza viene imparata in un ordine e poi si può fare anche al contrario. Così anche per il famoso en dehors, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Il suo opposto è l’EN DEDANS, ovvero “in dentro”: se nell’en dehors si cerca di ruotare in fuori e si ha un senso di apertura, viceversa con l’en dedans si raggiungeranno posizioni chiuse.

Infatti a differenza delle cinque posizioni delle gambe dove ginocchia e piedi sono ruotati verso l’esterno, in una posizione en dedans le punte dei piedi guarderanno davanti o addirittura in dentro (uno verso l’altro).

Allora l’en dedans è nemico della danza classica?
ASSOLUTAMENTE NO

La mobilità articolare è una dote fondamentale di un danzatore e va allenata quotidianamente. Per ottenere ottimi risultati è importante svilupparla in tutte le direzioni possibili (flessione ed estensione, adduzione ed abduzione, extrarotazione e intrarotazione), così articolazioni e muscoli possono lavorare in modo simmetrico e sinergico: se in en dehors i principali extrarotatori dell’anca si contraggono, i loro antagonisti si allungano e viceversa lavorando in en dedans.

Chiedi info ai nostri insegnanti

Termini e Condizioni

Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA

Apri chat
www.eidosdanza.it
Salve 👋
Come posso aiutarti?