en dehors

Cos’è e come migliorare l’en dehors il principio che sta alla base della danza classica

In questo paragrafo spieghiamo il significato di en dehors traduzione dal francese “in fuori“, nella danza descrive il movimento rotatorio che va dall’interno verso l’esterno.

en dehors

en dehors cos’è e significato

Il piú importante è quello dell’anca, che permette alla gamba di ruotare in modo che piede e ginocchio siano rivolti in fuori: cosí è possibile eseguire le posizioni delle gambe e dei piedi della danza classica.
Spiegato il significato, per raggiungere una buona tecnica accademica è fondamentale lavorare ogni giorno per migliorare e aumentare l’en dehors. Bisogna peró sapere che ogni corpo è diverso e di conseguenza lo è anche l’ampiezza del movimento di rotazione dell’anca.

esercizi en dehors, traduzione

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In questo paragrafo parliamo di esercizi en dehors. In passato si tendeva a insegnare agli allievi di danza classica a tenere il bacino in retroversione durante l’esecuzione degli esercizi.

Ruotando posteriormente il bacino le creste iliache si spostano indietro, si appiattisce la zona lombare e si accorciano i muscoli retto dell’addome e i glutei.

Col tempo lo studio dell’anatomia si è evoluto e, anche grazie al PILATES , oggi sappiamo che la corretta posizione del bacino nella danza è quella NEUTRA: i muscoli anteriori e posteriori del tronco lavorano insieme al pavimento pelvico e al diaframma, alleggeriscono la pressione sulle anche e favoriscono i loro movimenti (flessione, estensione, rotazione).

Per concludere: è importante sottolineare che l’en dehors non è una posizione ma un movimento, bisogna sentirlo, raggiungerlo e mantenerlo.

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en dehor piedi

esercizi per allenare l’en dehors

È buona norma far precedere una lezione di danza classica da una serie di esercizi a terra volti ad aumentare la flessibilità delle articolazioni e potenziare la muscolatura.

Il principio su cui si basa la danza classica è l’en dehors, come abbiamo già spiegato.

Al suolo, non dovendo sorreggere il peso del corpo, si riesce a percepire meglio la sensazione della testa del femore che ruota all’interno dell’acetabolo (dove ha origine l’en dehors) senza incorrere nell’errore di una forzatura eccessiva solo del piede cosí come puó succedere invece nella posizione eretta.

come migliorare en dehors, en dedans

Come migliorare l’en dehors

Nella danza si lavora in modo simmetrico: un esercizio viene eseguito con la gamba destra e poi con la sinistra, una sequenza viene imparata in un ordine e poi si può fare anche al contrario. Così anche per il famoso en dehors, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Il suo opposto è l’EN DEDANS, ovvero “in dentro”: se nell’en dehos si cerca di ruotare in fuori e si ha un senso di apertura, viceversa con l’en dedans si raggiungeranno posizioni chiuse.

Infatti a differenza delle cinque posizioni delle gambe dove ginocchia e piedi sono ruotati verso l’esterno, in una posizione en dedans le punte dei piedi guarderanno davanti o addirittura in dentro (uno verso l’altro).

Allora l’en dedans è nemico della danza classica?
ASSOLUTAMENTE NO

La mobilità articolare è una dote fondamentale di un danzatore e va allenata quotidianamente. Per ottenere ottimi risultati è importante svilupparla in tutte le direzioni possibili (flessione ed estensione, adduzione ed abduzione, extrarotazione e intrarotazione), così articolazioni e muscoli possono lavorare in modo simmetrico e sinergico: se in en dehors i principali extrarotatori dell’anca si contraggono, i loro antagonisti si allungano e viceversa lavorando in en dedans.

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