eidos danza reggio emilia

scuola danza, danza reggio emilia, eidos danza

reggio emilia

via lago calamone, 6

lezioni da lunedì a sabato

domenica chiuso

Gli esercizi di riscaldamento sono una buona abitudine

Una buona abitudine per chi studia danza è riscaldarsi prima dell’inizio della lezione in quanto non sempre per l’insegnante è possibile fare degli esercizi di preparazione durante la classe. Ecco di seguito alcuni esercizi di riscaldamento che possono essere fatti in sala di danza, ma anche a casa per mobilizzare e rinforzare la muscolatura fuori dall’orario di allenamento.

riscaldamento danza

isolazioni della testa

Per riscaldare il tratto cervicale è importante fare una corretta ginnastica del collo che mobilizzi la zona interessata attorno ai 3 assi di rotazione: sagittale, orizzontale e verticale.

Si inizia col puntare il naso in alto e poi in basso verso i piedi, ripetendo la sequenza per 5 volte. Successivamente si passa a ruotare la testa da destra a sinistra, passando dal centro, per 5 volte.

Inclinare quindi la testa lateralmente portando l’orecchio destro verso la spalla destra e ripetere a sinistra, alternando i due lati per 5 volte.

Una volta completata la sequenza si eseguono 3 circonduzioni della testa verso destra, passando da tutte le posizioni citate precedentemente, ripetere le circonduzioni a sinistra.

Tutti i movimenti devono essere eseguiti lentamente e senza scatti in modo da mobilizzare correttamente il collo e rinforzare i muscoli.

cerchi-di-spalle-e-braccia

In foto giovanissimi allievi di danza presso EIDOS DANZA di Reggio Emilia

cerchi di spalle e braccia

La danza richiede un efficace lavoro di braccia sia per la potenza che per l’estetica. In particolare l’articolazione della spalla è complessa e molto mobile quindi è importante riuscire a controllarla grazie all’attivazione dei muscoli di quest’area. La bellezza e lo stile tipici dei PORT DE BRAS derivano da una muscolatura delle spalle bilanciata e potente.

In questo esercizio si eseguono dei cerchi, prima con le spalle e poi con le braccia tese in senso orario e antiorario.

SPALLE: 5 circonduzioni lente portando le spalle in avanti, su verso le orecchie e poi aprendo il petto al massimo portare le spalle indietro fino a ritornare nella posizione iniziale. Ripetere 5 volte in senso contrario.

BRACCIA: successivamente con le braccia tese eseguire 5 cerchi grandi e lenti passando da davanti a dietro. Ripetere 5 volte in senso contrario.

roll-down-e-rollup

roll down e roll up

Esercizio per prendere coscienza della colonna vertebrale

In posizione eretta, abbassare il capo guardandosi i piedi e lentamente curvare la schiena partendo dalle vertebre cervicali, proseguire con le dorsali e le lombari fino a flettere completamente il corpo in avanti.

Le braccia sono rilassate e la testa pesante (roll down).
Poi ritornare gradualmente in posizione eretta lasciando spalle e testa per ultime (roll up).

flex-point

FLEX-POINT

Per rinforzare i piedi (croce e delizia dei ballerini) di esercizi ce ne sono tanti.  Tra questi il più “basico” è il cosiddetto FLEX-POINT (o italianizzato flex-punta) che si inizia a praticare sin da piccoli. In genere si esegue da seduti a terra, con le gambe estese in avanti e la schiena ben dritta.

Si flettono i piedi spingendo le piante in avanti e poi si puntano portando le dita più vicino possibile al pavimento facendo attenzione alle ginocchia che devono mantenere la massima estensione.

riscaldamento esercizio il gatto

ESERCIZIO “IL GATTO”

Arco e Curva/Mobilitazione del Bacino
Un esercizio molto semplice ma efficace per la mobilizzazione del bacino e della colonna vertebrale è “il gatto”.

Ci si posiziona a terra a quattro zampe e inspirando si inarca la schiena col bacino in anteversione spingendo il sacro e la testa verso l’alto.  Poi, espirando profondamente, si spinge l’ombelico verso la colonna vertebrale che si curva, il bacino va in retroversione e la testa si abbassa fra le braccia. 
Si può praticare a tutte le età.

cerchi-delle-ginocchia

cerchi delle ginocchia

In posizione eretta e piedi uniti flettere le ginocchia e, appoggiandoci sopra le mani, eseguire una serie di cerchi prima in senso orario e poi antiorario.

Questo è un esercizio che mobilizza e riscalda le articolazioni di caviglie e ginocchia.

Chiedi info ai nostri insegnanti

Termini e Condizioni

Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA

Apri chat
www.eidosdanza.it
Salve 👋
Come posso aiutarti?