Danza Moderna
- Home
- Danza Moderna
scuola di danza moderna a reggio emilia
eidos scuola danza moderno-contemporanea
Differenti dinamiche di movimento nello spazio
Secondo gli insegnanti della scuola di danza moderna o contemporanea Eidos di Reggio Emilia, la tecnica è il punto di partenza da cui spingersi a esplorare differenti dinamiche di movimento nello spazio, imparando a liberare la forza espressiva del corpo.
Questa tipologia di danza lascia molta libertà di espressione sia al coreografo/insegnante che ai ballerini. I movimenti possono spaziare ed essere sia molto tecnici che totalmente gestuali. Questo fa si che movimenti che facciamo nel nostro quotidiano vengano trasformati in DANZA.
Non necessariamente una coreografia di danza moderna deve essere narrativa, anzi raramente oggigiorno lo è. Peró anche un pezzo astratto è in grado di suscitare emozioni nel pubblico.
Gli insegnanti della scuola di danza moderna EIDOS conducono spesso dei laboratori, durante le loro lezioni, dedicati ad esplorare le emozioni. I ragazzi sono sempre molto coinvolti: ad esempio dopo il lockdown, una volta tornati in sala hanno voluto fare una ricerca coreografica sulla tristezza e sulla rabbia.
Sviluppo della personalità
Simbolismo gestuale
Uso dello spazio
Ricerca del movimento
Composizione coreografica
Padronanza dei movimenti


Il ballerino è colui che si esibisce sulla scena davanti ad un pubblico. Oggi i requisiti richiesti per un danzatore o una danzatrice di danza moderna sono molto diversi da quelli del secolo scorso. I canoni estetici non sono più strettamente indispensabili: ciò che conta ora è la qualità del movimento e l’intensità del gesto, acquisiti con una forte tecnica.
Nel XXI secolo possiamo applaudire compagnie molto diverse tra loro ma ugualmente interessanti come ad esempio l’olandese Nederland Dance Theater, di base fortemente classica ma con danzatori molto eterogenei tra loro; la Batsheva Dance Company (Israele) che è improntata sull’allenamento Gaga ideato dal direttore O. Naharin; oppure, per fare degli esempi italiani, il nostro Aterballetto, con ballerini più omogenei tra loro ma allo stesso tempo con forti personalità, o Silvia Gribaudi, che mette in scena danzatori con corpi completamente fuori dai canoni tradizionali.
Contatti
Via Lago Calamone, 6 - 42123 - RE
+ 39 0522 326203
Info@eidosdanza.it
Brochures
Per avere sempre disponibile una guida dei nostri servizi, scarica la nostra brochure.
danza moderna reggio emilia
danza moderna,
sviluppo della personalità
La danza moderna vista come forma d’arte utile “anche” allo sviluppo della personalità dei giovanissimi
Danza Moderna
La Danza Un’Espressione di Quello che si è
Martha Graham diceva che la danza non serviva a raccontare una storia
ma semplicemente doveva “comunicare l’esperienza attraverso i mezzi dell’azione percepiti dall’azione
Martha Graham
A distanza di anni, un’altra figura importantissima nella storia della danza è la geniale iniziatrice di un nuovo periodo creativo: Martha Graham.
Per lei viene coniato il termine “Modern Dance“.
La respirazione in danza moderna
A differenza di Isadora Duncan, Martha Graham costruisce una nuova tecnica basata sulla RESPIRAZIONE, che è il primo segno di vita dell’essere umano. Da qui crea una nuova serie di movimenti ed esercizi, dove è importantissimo il RAPPORTO CON LA TERRA.
Spirale
Alla base della tecnica Graham c’è anche la SPIRALE, che parte dal centro del corpo e coinvolge tutta la colonna vertebrale in un movimento di torsione.
Gli esercizi si eseguono a terra, in piedi e nello spazio.
Ci impegniamo ogni giorno!
dedichiamo tutte le nostre forze alla danza

Elisa davoli
Responsabile Danza Moderna e Contemporanea

Elisa Caprari
Insegnante Danza Moderna e Contemporanea

Elisa Tonelli
Insegnante Danza Moderna e Contemporanea
chiedi info danza moderna
la nostra segreteria a tua disposizione per chiarimenti e detagli