DANZA MODERNA

Stile Forte

e d’impatto..

EIDOS SCUOLA DANZA

Differenti dinamiche di movimento nello spazio

Secondo gli insegnanti della scuola di danza moderna o contemporanea Eidos di Reggio Emilia, la tecnica è il punto di partenza da cui spingersi a esplorare differenti dinamiche di movimento nello spazio, imparando a liberare la forza espressiva del corpo.

Questa tipologia di danza lascia molta libertà di espressione sia al coreografo/insegnante che ai ballerini. I movimenti possono spaziare ed essere sia molto tecnici che totalmente gestuali. Questo fa si che movimenti che facciamo nel nostro quotidiano vengano trasformati in DANZA.

Non necessariamente una coreografia di danza moderna deve essere narrativa, anzi raramente oggigiorno lo è. Peró anche un pezzo astratto è in grado di suscitare emozioni nel pubblico.

Gli insegnanti di della scuola di danza moderna EIDOS conducono spesso dei laboratori, durante le loro lezioni, dedicati ad esplorare le emozioni. I ragazzi sono sempre molto coinvolti: ad esempio dopo il lockdown, una volta tornati in sala hanno voluto fare una ricerca coreografica sulla tristezza e sulla rabbia.

 

BALLERINA DI DANZA MODERNA O CONTEMPORANEA

Il ballerino è colui che si esibisce sulla scena davanti ad un pubblico. Oggi i requisiti richiesti per un danzatore o una danzatrice di danza moderna sono molto diversi da quelli del secolo scorso. I canoni estetici non sono più strettamente indispensabili: ciò che conta ora è la qualità del movimento e l’intensità del gesto, acquisiti con una forte tecnica.

Nel XXI secolo possiamo applaudire compagnie molto diverse tra loro ma ugualmente interessanti come ad esempio l’olandese Nederland Dance Theater, di base fortemente classica ma con danzatori molto eterogenei tra loro; la Batsheva Dance Company (Israele) che è improntata sull’allenamento Gaga ideato dal direttore O. Naharin; oppure, per fare degli esempi italiani, il nostro Aterballetto, con ballerini più omogenei tra loro ma allo stesso tempo con forti personalità, o Silvia Gribaudi, che mette in scena danzatori con corpi completamente fuori dai canoni tradizionali.

Maestri

Elisa Davoli

Elisa Tonelli

Eva Calanni

personalità

Sviluppo della personalità

simbolismo-gestuale

simbolismo gestuale

uso-dello-spazio

uso dello spazio

ricerca-del-movimento scuola di danza moderna

ricerca del movimento

composizione-coreografica scuola di danza moderna

composizione coreografica

insegnanti di danza moderna

elisa davoli coreografa eidos

elisa davoli

Eva Calanni Eidos Danza

eva calanni

elisa-tonelli insegnante danza moderna

elisa tonelli

EIDOS

a Reggio Emilia dal 2002

Indirizzo

Via Lago Calamone 6
42123 Reggio Emilia

Contattaci

+39 0522 326203
info@eidosdanza.it

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
10:20 – 12:30 | 15:00 – 20:00