eidos danza reggio emilia

scuola danza, danza reggio emilia, eidos danza

reggio emilia

via lago calamone, 6

lezioni da lunedì a sabato

domenica chiuso

pilates matwork

  • Home
  • pilates matwork benefici

effetti e benefici del pilates matwork

MATWORK LE FONDAMENTA DEL PILATES

Il Matwork rappresenta le fondamenta della tecnica Pilates. Originariamente costituito da 34 esercizi a corpo libero, eseguiti a terra su un tappetino (mat), col tempo il repertorio si è arricchito con l’aggiunta di infinite variazioni e l’ausilio di piccoli attrezzi (softball, fitball, magic circle, pesetti, theraband ecc.).

i benefici del pilates matwork

Con le sessioni di questo metodo si ottiene una migliore consapevolezza del proprio corpo, allineando e rieducando la postura. L’enfasi è posta sulla powerhouse, il centro forte da cui devono partire tutti i movimenti.

Molteplici sono i benefici: il Matwork aumenta la forza e il tono, favorisce la mobilità, contribuisce a risolvere i problemi dovuti al mal di schiena supportando la muscolatura che sorregge la colonna vertebrale e, agendo sui muscoli posturali, aiuta il corpo a trovare il baricentro.

Allenamento per i muscoli addominali

Rinforza i muscoli addominali ma non solo: questo sistema di esercizi potenzia anche i muscoli profondi vicino alla colonna e alla pelvi. La famosa POWER HOUSE infatti coinvolge tutti i muscoli connessi al tronco. La fluidità dei movimenti degli esercizi del mat-work combinata con una corretta respirazione aiuteranno la rieducazione del corpo ad una postura corretta.

Stretching

Lavoro di resistenza

Esercizio per sportivi

Esercizi di flessibilità

Cardio

Problemi articolari

pilates matwork a reggio emilia, matwork, matwork reggio emilia
pilates matwork a reggio emilia, matwork, matwork reggio emilia

Dove praticare matwork a reggio emilia

Il centro EIDOS propone sia corsi di ginnastica dolce che di Pilates Matwork a Reggio Emilia

Lo scopo del metodo è quello di rafforzare e allungare il corpo agendo su una varietà di gruppi muscolari, con particolare focus su quelli addominali e lombari, che nella tecnica Pilates definiamo “core”.

Oggi il metodo include infinite variazioni degli esercizi classici, che possono essere eseguiti a qualsiasi livello di esperienza, da principiante ad avanzato, e resi più o meno difficili con l’uso di piccoli attrezzi, come palle, elastici, cerchi o pesetti.

matwork reggio emilia, matwork, pilates matwork

Per l’esercizio fisico, una corretta combinazione di stretching, esercizi di flessibilità, lavoro di resistenza e cardio, aiutano ad aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità.

Questo tipo di allenamento è ottimale per l’esercizio fisico di sportivi e persone con problemi articolari in quanto permette di allenare una varietà di gruppi muscolari in modo equilibrato, aiutando a ridurre le tensioni e a rafforzare le articolazioni.

Contatti

Via Lago Calamone, 6 - 42123 - RE

+ 39 0522 326203

Info@eidosdanza.it

Brochures

Per avere sempre disponibile una guida dei nostri servizi, scarica la nostra brochure.

pilates matwork reggio emilia

il matwork,
l’origine del pilates

rafforzare e allungare il corpo agendo su una varietà di gruppi muscolari

per gli sportivi

Esercizio Fisico per le Articolazioni

branca del pilates che si esegue a corpo libero

Gli esercizi matwork non sono alternativi a quelli svolti con le macchine ma complementari. La differenza è che non ci sono molle, cinghie o barre da spingere o tirare: l’unica resistenza con cui si lavora è il peso del proprio corpo.

Un allenamento costante è fondamentale per avere dei benefici già dopo le prime lezioni: il sistema di esercizi permette ai muscoli di allungarsi, rinforzarsi e rimodellarsi. Inoltre il corpo diventa più elastico e resistente. Il metodo agisce anche sulla mente riducendo ansia e stress e aumentando la concentrazione.

combatte lo stress

Quando lo stress sale, salgono i livelli di cortisolo, un ormone la cui eccessiva produzione ha però effetti negativi sulla qualità del sonno, sul metabolismo e sulla capacità di contrastare le infiammazioni. Non solo, troppo stress mina la capacità di concentrazione nello studio e nel lavoro e, alla lunga, la nostra salute mentale. Principio fondamentale del Pilates è la connessione tra la mente e il corpo, che si raggiunge attraverso la respirazione, la concentrazione, la fluidità e la precisione.

matwork reggio emilia, pilates matwork, matwork

Ci impegniamo ogni giorno!

insegnanti certificati pilates matwork

Carolina Calanni

Carolina Calanni

Pilates Matwork

Elisa Davoli

Elisa Davoli

Resp. Pilates Matwork

Elisa Tonelli

Elisa Tonelli

Pilates Matwork

Lisa Martini

Lisa Martini

Pilates Matwork

chiedi info pilates matwork

la nostra segreteria a tua disposizione per chiarimenti e detagli