Matwork reggio emilia, pilates matwork, matwork addominali, matwork pilates, matwork esercizi

pilates matwork

Effetti e benefici degli esercizi con piccoli attrezzi pilates matwork

matwork addominali, pilates matwork, matwork esercizi, piccoli attrezzi matwork

matwork le fondamenta del pilates

Il Matwork rappresenta le fondamenta della tecnica Pilates. Originariamente costituito da 34 esercizi a corpo libero, eseguiti a terra su un tappetino (mat), col tempo il repertorio si è arricchito con l’aggiunta di infinite variazioni e l’ausilio di piccoli attrezzi (softball, fitball, magic circle, pesetti, theraband ecc.).

i benefici del pilates matwork

Con le sessioni di Matwork si ottiene una migliore consapevolezza del proprio corpo, allineando e rieducando la postura. L’enfasi è posta sulla powerhouse, il centro forte da cui devono partire tutti i movimenti.

Molteplici sono i benefici: il Matwork aumenta la forza e il tono, favorisce la mobilità, contribuisce a risolvere i problemi dovuti al mal di schiena supportando la muscolatura che sorregge la colonna vertebrale e, agendo sui muscoli posturali, aiuta il corpo a trovare il baricentro.

Benefici del matwork per i muscoli addominali

Il Matwork metodo Pilates rinforza i muscoli addominali ma non solo: questo sistema di esercizi potenzia anche i muscoli profondi vicino alla colonna e alla pelvi. La famosa POWER HOUSE infatti coinvolge tutti i muscoli connessi al tronco. La fluidità dei movimenti degli esercizi del mat-work combinata con una corretta respirazione aiuteranno la rieducazione del corpo ad una postura corretta.

pilates matwork esercizi, pilates matwork, piccoli attrezzi matwork

esercizi matwork

Gli esercizi matwork non sono alternativi a quelli svolti con le macchine ma complementari. La differenza è che non ci sono molle, cinghie o barre da spingere o tirare: l’unica resistenza con cui si lavora è il peso del proprio corpo.

Un allenamento costante è fondamentale per avere dei benefici già dopo le prime lezioni: il sistema di esercizi del Pilates Matwork permette ai muscoli di allungarsi, rinforzarsi e rimodellarsi. Inoltre il corpo diventa più elastico e resistente. Il Matwork agisce anche sulla mente riducendo ansia e stress e aumentando la concentrazione.

matwork combatte lo stress

Quando lo stress sale, salgono i livelli di cortisolo, un ormone la cui eccessiva produzione ha però effetti negativi sulla qualità del sonno, sul metabolismo e sulla capacità di contrastare le infiammazioni. Non solo, troppo stress mina la capacità di concentrazione nello studio e nel lavoro e, alla lunga, la nostra salute mentale. Principio fondamentale del Pilates è la connessione tra la mente e il corpo, che si raggiunge attraverso la respirazione, la concentrazione, la fluidità e la precisione.

v

piccoli attrezzi matwork

Il mat-work è la branca del Pilates che si esegue a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi. Illustriamo di seguito le loro funzioni e come questi aiutano il corpo a trarre maggiori benefici dalla tecnica Pilates.

ELASTICO

Si tratta di una fascia elastica resistente allo stiramento che crea delle opposizioni nel corpo per rendere l’allenamento più intenso ed efficace. Aumentando la resistenza di braccia e gambe si migliora l’elasticità e la potenza muscolare: coinvolgendo la muscolatura profonda gli esercizi di Pilates Mat-work aiutano a prevenire gli infortuni.

L’elastico viene usato sia per allungare che per rinforzare i muscoli in modo da coinvolgere il famoso “core” (il centro del corpo) migliorando la qualità del movimento.

L’utilizzo di questo attrezzo stimola anche la concentrazione in quanto bisogna stare più attenti per eseguire gli esercizi nel modo corretto.

esercizi matwork con piccoli attrezzi

matwork piccoli attrezzi bicipiti

bicipiti con l’elastico

In piedi in affondo con l’elastico sotto il piede davanti, tenere le estremità dell’elastico con le mani, gomiti stretti vicino al corpo.

Inspirare e durante l’espirazione portare il pugno verso la spalla e tornare in posizione neutra.

Ripetere l’esercizio per 6 volte in affondo con la gamba destra e poi ripetere altre 6 volte con la gamba sinistra.

matwork piccoli attrezzi

Stretching degli ischiocrurali

sdraiati con le gambe piegate, portare una gamba verso il soffitto, piegarla e mettere il centro dell’elastico sotto la pianta del piede.

Incrociarlo e tenere un lembo con la mano destra e l’altro con la sinistra, i gomiti appoggiati al pavimento vicino al corpo.

Inspirare e durante l’espirazione estendere il ginocchio portando il tallone verso il soffitto, poi inspirare e ripiegare la gamba.

Ripetere per 8 volte e poi cambiare gamba.

matwork-magic circle

magic circle

Si tratta di un cerchio in acciaio rivestito da una plastica e presenta due maniglie, sui lati opposti, che rendono accessibile la presa del cerchio che può essere posizionato tra le mani, le caviglie o le cosce.

Come gli altri piccoli attrezzi, il Magic Circle è di supporto negli esercizi di Pilates facilitandone l’esecuzione in quanto aiuta ad aver maggior consapevolezza di muscoli del corpo che spesso nella quotidianità non vengono stimolati e quindi è come se “non ne conoscessimo l’esistenza”.

Allo stesso tempo, per i livelli più avanzati, l’uso del cerchio può aumentare la difficoltà degli esercizi in modo da stimolare l’allievo a superare i propri limiti ad esempio attivando la muscolatura più profonda, sfidando l’equilibrio e la tenuta delle posizioni.

E’ un attrezzo versatile che può diminuire o aumentare, a seconda dei casi, la difficoltà degli esercizi migliorando la consapevolezza del corpo e rendendo comunque la postura più stabile.

fitness ball

FITNESS BALL

La Fitness Ball, nota anche come Stability Ball, Swiss Ball o più familiarmente palla grande, è un altro dei piccoli attrezzi che vi capiterà di usare durante le lezioni di matwork.

Con la Fitness Ball potrete sperimentare nuovi modi di eseguire i classici esercizi del repertorio Pilates a corpo libero, migliorando resistenza, coordinazione ed equilibrio.

Un allenamento mirato con l’ausilio della Fitness Ball rafforza in particolare i muscoli dei glutei e dell’addome.

matwork

ROLL UP CON LA FITNESS BALL

Si parte in posizione supina, le gambe stese e unite, le braccia allungate dietro la testa e la palla tra le mani.

Inspirando sollevare le braccia al soffitto e schiacciare la palla. Espirando attivare i muscoli addominali, mantenere la pressione delle mani sulla palla e sollevare la testa portando il mento al petto.

Continuare il movimento fino a una completa flessione in avanti portando la palla sopra i piedi. Inspirare ed espirando scendere una vertebra dopo l’altra, con controllo, per tornare alla posizione di partenza.

Lo scopo dell’esercizio è di rafforzare i muscoli del core e aumentare la flessibilità del rachide.

potrebbe interessarti

Battement Tendu Jeté , grand jetè

Tecnica Danza Classica

Nella tecnica di danza classica, gli esercizi alla sbarra hanno uno sviluppo graduale che rinforza e allo stesso tempo allunga la...
house dance

House Dance

I corsi di House Dance a Reggio Emilia sono curati da ballerini professionisti, in sala danza in contesti di condivisione e...
danza moderna, danza contemporanea, arco e curva

Danza Contemporanea

Prodotto del ventesimo secolo e nasce negli Stati Uniti, mentre in Europa era appena finita l’era...
Festa di Natale 2023

FESTA DI NATALAE EIDOS 2023

Domenica 17 Dicembre presso la sala Manhattan Music and Dance a Reggio Emilia Eidos Danza presenta: La Festa di Natale...
danza moderna bambini

Uso dello Spazio

La relazione tra corpo e spazio è la base della danza. Il ballerino con i suoi movimenti crea uno spazio ovunque esso...
chignon corretto danza

Lo Chignon

Lo chignon è una tipologia di acconciatura che ha origine francese diffusa tra le ballerine e consiste nel raccogliere i capelli sulla...
posizioni danza classica

En Dehors

L’en dehors è il principio che sta alla base della danza classica. Importante sottolineare non è una posizione ma...
scarpette danza

Scarpette Danza Classica

Le scarpette di danza classica rappresentano per una ballerina che frequenta un’accademia di danza uno degli elementi...
hip hop reggio emilia

Hip Hop Reggio Emilia 2023

Hip Hop a Reggio Emilia, Eidos presenta i nuovi corsi hip hop 2023 a Reggio Emilia. Da lunedì 11 settembre iniziano le lezioni a EIDOS...
stagione 2023

Stagione 2023/24

Locali rinnovati e tanta voglia di ricominciare!!!  Vi aspettiamo dal 28 agosto per le iscrizioni e dal 11...
insegnante hip hop reggio emilia

Hip Hop Reggio Emilia

Hip Hop a Reggio Emilia, la danza dei quartieri americani spaziando tra diversi stili e influenze Urban Dance, Afro e...
quarta arabesque

Arabesque

Arabesque e le sue varianti, approfondimento tecnico dedicato a una delle principali figure della danza classica e...
matwork a reggio emilia per articolazioni

Matwork a Reggio Emilia

Il Centro Eidos con istruttori certificati propone sia corsi di ginnastica dolce che di Pilates Matwork a Reggio...
danza moderna bambini

Danza Moderna Bambini

La danza moderna nei bambini sviluppa l’apprendimento attraverso il movimento. Perché è importante fare danza da...
composizione coreografica

Composizione Coreografica

Composizione coreografica nella danza moderna e contemporanea. Come stimolare e valorizzare gesti e movimenti rendendoli più...
matwork

Matwork

Con le sessioni di Pilates Matwork si ottiene una migliore consapevolezza del proprio corpo, allineando e rieducando la...
benefici della danza, roll up

Benefici della Danza

I benefici della danza nei bambini e una corretta postura grazie all’allineamento della colonna vertebrale rispetto al resto del...
conciliare danza e scuola

Conciliare Danza e Scuola

Come supportare un giovane ballerino a conciliare danza e scuola motivandolo ad affrontare la gestione dei...

contattaci

Termini e Condizioni

“LEGGI INFORMATIVA al trattamento dei dati personali”

Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA

Open chat
1
Scan the code
www.eidosdanza.it
Ciao 👋
Come posso aiutarti?