hip-hop
- Home
- Hip Hop
studiare hip-hop a reggio emilia
hip-hop old school e new school
Diversi stili che si fondono tra loro
Le musiche utilizzate spaziano dal genere Funky all’elettronica, ma comunque rimangono sempre ritmate e per ogni stile vi sarà un corrispondente in musica.
I movimenti che vengono insegnati vanno dalla scomposizione del corpo in micromovimenti, alle isolazioni, allo studio del pop (contrazione muscolare), allo studio del waves e del flow.
Gli allievi imparano a lavorare con il proprio corpo in modo fluido e non, ad esprimere se stessi e ad esternare la propria energia quando ballano.
Popping
Locking
Breaking
Video Dance
Voguing
Electro Boogaloo
House Dance
Krumpin
Dance Hall
New Style
Dalla strada alla sala di danza hip-hop a reggio emilia
L’hip-hop (termine inventato da Dj Kool Herc per la sua musica) nasce negli anni 70 del ‘900 in America, nel quartiere newyorkese del Bronx.
È un movimento artistico-culturale che ha preso vita con le “Block Party“, ovvero delle feste di strada dove musicisti e ballerini suonavano e ballavano al ritmo della musica hip-hop.
Negli anni ’80 l’hip-hop ha varcato i confini americani e, grazie alle nuove tecnologie mediatiche, è arrivato in tutto il mondo. Successivamente negli anni si sono definiti vari stili e varie tecniche (come old school, popping, locking, ecc) che oggi vengono insegnate nelle scuole di danza.
Piú in generale è una danza dinamica, ritmica e divertente: non a caso i bambini ne sono affascinati.
RIMBALZO
Dall’inglese “rimbalzo”, il bounce è uno dei movimenti base della danza hip-hop. Consiste nel piegare e stendere le gambe senza fermarsi in modo che il corpo “rimbalzi” a ritmo di musica. Il tronco non rimane fermo, ma si muove in modo naturale assecondando il movimento delle gambe, cosí da assumere un atteggiamento urban.
Si possono aggiungere molte varianti, a seconda dell’età e del livello degli allievi come cambi di direzioni e di livello, combinazioni di braccia e sequenze coreografiche.
L’hip-hop è uno stile di danza molto dinamico, che allena la coordinazione motoria e l’equilibrio. Inoltre mantiene e rafforza la tonicità muscolare e la mobilità articolare, favorendo un buono sviluppo della consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
Contatti
Via Lago Calamone, 6 - 42123 - RE
+ 39 0522 326203
Info@eidosdanza.it
Brochures
Per avere sempre disponibile una guida dei nostri servizi, scarica la nostra brochure.
hip-hop reggio emilia
hip-hop,
sviluppo della personalità
Lo stile hip-hop vista come forma d’arte utile “anche” allo sviluppo della personalità dei giovanissimi
Hip-Hop
Dove Studiare URBAN DANCE e HIP-HOP a Reggio Emilia
Eidos danza a reggio emilia
L’insegnante hip-hop aiuta a sviluppare le abilità di danza e incoraggia ad esprimersi attraverso la musica e il movimento con vari elementi dell’hip-hop, come breaking, popping, locking, freestyle e coreografie.
un buon insegnante hip-hop
Incoraggia la creatività dei ballerini e fornisce loro spazio per esplorare e sviluppare un stile unico.
Un buon insegnante di hip-hop dovrebbe essere appassionato, motivato e paziente. Dovrebbero essere in grado di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, adattando le loro lezioni alle esigenze e ai livelli di competenza degli studenti.
Inoltre, dovrebbero essere in grado di ispirare gli studenti e creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.In questo modo si trasmette agli allievi l’aspetto educativo e formativo di questa disciplina che ha elementi tecnici e musicali ben precisi.
il movimento hip-hop
Importante riuscire ad esprimere se stessi attraverso il movimento: le lezioni infatti, prevedono sia momenti di coreografia codificati dall’insegnante, che di freestyle. L’HIP-HOP è adatto a tutti!
Molti insegnanti di hip-hop hanno anche esperienza professionale nel settore, partecipando a spettacoli, competizioni o lavorando come coreografi. Questa esperienza può arricchire le loro lezioni e fornire agli studenti una prospettiva realistica dell’industria dell’hip-hop.
Con la loro guida, gli studenti possono sviluppare talento, creatività e una comprensione più profonda dell’hip-hop come forma d’arte e movimento culturale.
in voga tra i ragazzi
Molto in voga tra i ragazzi in quanto è la danza di integrazione per eccellenza. La danza HIP-HOP nasce da una cultura urbana più ampia, sviluppatasi in America negli anni ’70, che porta proprio questo nome.
Gli insegnanti di EIDOS DANZA, nelle loro lezioni, spaziano tra diversi stili come Old School, House e Dance Hall senza mai tralasciare lo studio dell’improvvisazione denominato freestyle.
In questo modo si trasmette agli allievi l’aspetto educativo e formativo di questa disciplina che ha elementi tecnici e musicali ben precisi. In questa danza è importante riuscire ad esprimere se stessi attraverso il movimento: le lezioni infatti, prevedono sia momenti di coreografia codificati dall’insegnante, che di freestyle. L’HIP-HOP è adatto a tutti!
EIDOS DANZA propone corsi per bambini a partire dai 6 anni, corsi per ragazzi (dal livello principiante all’avanzato) e corsi per adulti amatori.
Ci impegniamo ogni giorno!
dedichiamo tutte le nostre forze alla danza
Magda Sibillo
Resp. Hip-Hop
chiedi info Hip-hop
la nostra segreteria a tua disposizione per chiarimenti e detagli