Hip-Hop

studiare Hip-Hop Freestyle a Reggio emilia

L’Hip-Hop coinvolge diversi stili

La Old School da cui nasce la tecnica della danza hip-hop, ovvero:

  • Popping – Locking
  • Breaking – Electro Boogaloo

La New School che è l’evoluzione della tecnica e racchiude tutti i nuovi generi:

  • House – Krumpin
  • Video Dance – Dance Hall
  • Voguing – New Style

Le musiche utilizzate spaziano dal genere Funky all’elettronica, ma comunque rimangono sempre ritmate e per ogni stile vi sarà un corrispondente in musica.

I movimenti che vengono insegnati vanno dalla scomposizione del corpo in micromovimenti, alle isolazioni, allo studio del pop (contrazione muscolare), allo studio del waves e del flow.

Gli allievi imparano a lavorare con il proprio corpo in modo fluido e non, ad esprimere se stessi e ad esternare la propria energia quando ballano.

Dalla strada alla sala di danza hip-hop a Reggio Emilia

L’hip-hop (termine inventato da Dj Kool Herc per la sua musica) nasce negli anni 70 del ‘900 in America, nel quartiere newyorkese del Bronx.

È un movimento artistico-culturale che ha preso vita con le “Block Party”, ovvero delle feste di strada dove musicisti e ballerini suonavano e ballavano al ritmo della musica hip-hop.

Negli anni ’80 l’hip-hop ha varcato i confini americani e, grazie alle nuove tecnologie mediatiche, è arrivato in tutto il mondo.

Successivamente negli anni si sono definiti vari stili e varie tecniche (come old school, popping, locking, ecc) che oggi vengono insegnate nelle scuole di danza.
Piú in generale è una danza dinamica, ritmica e divertente: non a caso i bambini ne sono affascinati.

hip hop reggio emilia, hip-hop freestyle

HIP-HOP FREESTYLE

HIP-HOP IMPROVVISAZIONE

Una delle caratteristiche principali di questo stile di danza a differenza delle tecniche della danza classica e della danza moderna è che lascia ampio margine all’improvvisazione, anche detta FREESTYLE.
È un momento dove il ballerino è “libero” dagli stile e dalle tecniche: guidato dalla musica sceglie i suoi movimenti senza alcuna imposizione.
Non segue una coreografia predefinita.
Tipici dell’hip-hop sono il CERCHIO e la BATTLE
Nel primo tutti i ballerini formano uno spazio chiuso e a turno si va al centro e si balla, stimolati anche dal gruppo che spesso incita e applaude l’esibizione.
La battle invece è una sfida (amichevole) e puó avvenire nel cerchio o in un contest organizzato.
Coinvolge due ballerini o due gruppi che, uno contro l’altro, danzano finchè non viene decretato il vincitore. A giudicare la gara puó essere una giuria selezionata oppure il pubblico.
hip-hop freestyle, hip-hop, hip-hop reggio emilia
Perchè è importante l’Hip-Hop freestyle?
– è un’opportunità per esplorare nuove idee e movimenti
– permette di esprimersi in modo unico e personale
– si conosce meglio il proprio corpo
– sviluppa le capacità interpretative
– permette di mescolare le diverse tecniche e gli stili

HIP-HOP BOUNCE

Dall’inglese “rimbalzo”, il bounce è uno dei movimenti base della danza hip-hop. Consiste nel piegare e stendere le gambe senza fermarsi in modo che il corpo “rimbalzi” a ritmo di musica. Il tronco non rimane fermo, ma si muove in modo naturale assecondando il movimento delle gambe, cosí da assumere un atteggiamento urban.

Si possono aggiungere molte varianti, a seconda dell’età e del livello degli allievi come cambi di direzioni e di livello, combinazioni di braccia e sequenze coreografiche.

L’hip-hop è uno stile di danza molto dinamico, che allena la coordinazione motoria e l’equilibrio. Inoltre mantiene e rafforza la tonicità muscolare e la mobilità articolare, favorendo un buono sviluppo della consapevolezza del proprio corpo nello spazio.

Maestri Hip-Hop a Reggio Emilia

magda-sibillo

magda sibillo

federica-galimberti

federica galimberti

EIDOS a Reggio Emilia dal 2002

Indirizzo

Via Lago Calamone 6
42123 Reggio Emilia

Contattaci

+39 0522 326203
info@eidosdanza.it

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
10:20 – 12:30 | 15:00 – 20:00