hip-hop
studiare hip-hop freestyle a reggio emilia
old school
e new school..
Coinvolge Diversi Stili
Prima di tutto la Old School da cui nasce la tecnica della danza hip-hop, ovvero:
POPPING | LOCKING
BREAKING | ELECTRO BOOGALOO
La New School che è l’evoluzione della tecnica e racchiude tutti i nuovi generi:
HOUSE | KRUMPIN | VIDEO DANCE
DANCE HALL |VOGUING | NEW STYLE
Le musiche utilizzate spaziano dal genere Funky all’elettronica, ma comunque rimangono sempre ritmate e per ogni stile vi sarà un corrispondente in musica.
I movimenti che vengono insegnati vanno dalla scomposizione del corpo in micromovimenti, alle isolazioni, allo studio del pop (contrazione muscolare), allo studio del waves e del flow.
Gli allievi imparano a lavorare con il proprio corpo in modo fluido e non, ad esprimere se stessi e ad esternare la propria energia quando ballano.

Dalla strada alla sala di danza hip-hop a Reggio Emilia
L’hip-hop (termine inventato da Dj Kool Herc per la sua musica) nasce negli anni 70 del ‘900 in America, nel quartiere newyorkese del Bronx.
È un movimento artistico-culturale che ha preso vita con le “Block Party”, ovvero delle feste di strada dove musicisti e ballerini suonavano e ballavano al ritmo della musica hip-hop.
Negli anni ’80 l’hip-hop ha varcato i confini americani e, grazie alle nuove tecnologie mediatiche, è arrivato in tutto il mondo.
Successivamente negli anni si sono definiti vari stili e varie tecniche (come old school, popping, locking, ecc) che oggi vengono insegnate nelle scuole di danza.
Piú in generale è una danza dinamica, ritmica e divertente: non a caso i bambini ne sono affascinati.

HIP-HOP BOUNCE
RIMBALZO
Dall’inglese “rimbalzo”, il bounce è uno dei movimenti base della danza hip-hop. Consiste nel piegare e stendere le gambe senza fermarsi in modo che il corpo “rimbalzi” a ritmo di musica. Il tronco non rimane fermo, ma si muove in modo naturale assecondando il movimento delle gambe, cosí da assumere un atteggiamento urban.
Si possono aggiungere molte varianti, a seconda dell’età e del livello degli allievi come cambi di direzioni e di livello, combinazioni di braccia e sequenze coreografiche.
L’hip-hop è uno stile di danza molto dinamico, che allena la coordinazione motoria e l’equilibrio. Inoltre mantiene e rafforza la tonicità muscolare e la mobilità articolare, favorendo un buono sviluppo della consapevolezza del proprio corpo nello spazio.

insegnanti hip-hop dance
EIDOS
a Reggio Emilia dal 2002
Indirizzo
Via Lago Calamone 6
42123 Reggio Emilia
Contattaci
+39 0522 326203
info@eidosdanza.it
Orari Segreteria
dal Lunedì al Venerdì
10:20 – 12:30 | 15:00 – 20:00