Danza Classica

Primi Passi

danza-classica-bambini, movimento e sviluppo

Quanto è importante far praticare la danza ai bambini?

La risposta a questa domanda è: MOLTO!

Presso il nostro centro i corsi di danza per i più piccoli sono indirizzati a giovani ballerine e ballerini a partire dai 3 anni di età e fino ai 5 anni proponiamo corsi di PREDANZA.

Cosa vuol dire corso di Predanza?

Si tratta di una disciplina dove il bambino impara a conoscere il proprio corpo e a metterlo in relazione con gli altri.
Quindi parliamo di DANZA a partire dal sesto anno di età, quando il bambino inizia ad andare a scuola e, quindi, ha raggiunto un adeguato livello di attenzione e concentrazione.

Scoprire il movimento del corpo sin da piccoli aiuta lo sviluppo psicomotorio

In questa fascia di età, anche se i bambini non sono predisposti alla danza è importante far loro scoprire il movimento del corpo in tutte le sue variabili, come una delle componenti espressive più importanti e necessarie. Infatti si affrontano analisi di movimento degli elementi essenziali della dinamica, come il peso, lo spazio, l’energia, ma anche il suono, l’equilibrio, e così via.

Nessuna abilità fisica o tecnica

Le lezioni dei nostri insegnanti sono costruite per permettere ai bambini di conoscere analiticamente il proprio corpo e indagare sui processi creativi. Infatti il lavoro rivolto ai bimbi di questa età non ricerca un’abilità fisica o tecnica, ma va verso la riscoperta delle energie e dei principi elementari del corpo.

Sviluppo-Muscolare

Sviluppo muscolare

Fin dall’inizio dello studio della danza classica i bambini iniziano a fare degli esercizi volti al potenziamento dapprima dei gruppi muscolari dell’addome e della schiena, quindi quelli di tutto il corpo.

Esercizio come gioco

Per iniziare sarà utile mascherare lo sforzo ponendo gli esercizi sotto forma di gioco, ad esempio pensare di aggrapparsi a una corda immaginaria per passare dalla posizione supina alla posizione seduta.
E’ importante alternare le parti coinvolte negli esercizi per evitare uno stress eccessivo.

Sviluppare l’Addome

Nella foto un esempio di esercizio per lavorare gli addominali: dalla posizione supina, si piegano le gambe al petto e, sollevando il sedere da terra, si portano i piedi dietro la testa fino a toccare il pavimento. E’ fondamentale che la schiena sia particolarmente rinforzata: il potenziamento dei muscoli dorsali è indispensabile per ottenere un allineamento corretto da cui partire in modo da avere una completa libertà di movimento.
Sono molto importanti anche tutti gli esercizi che mirano a potenziare gli arti superiori, i pettorali e le spalle.

Improvvisazione-e-Composizione

improvvisazione e composizione

Nelle nostre lezioni di Predanza e di Propedeutica viene dato spazio anche all’improvvisazione, momento di massima espressione della creatività del bambino.

Ma cosa vuol dire improvvisare?

Questa domanda se la fanno spesso anche i più grandi.
E’ un errore mettere una musica e lasciare l’allievo libero di fare quello che vuole: non avere alcun limite comporta un’eccessiva dispersione.
E’ quindi importante dare dei compiti ai bambini, come ad esempio usare alcune parti del corpo o usare lo spazio in modi diversi. Anche lo studio delle qualità del movimento, come movimenti morbidi o spezzati, leggeri o pesanti, è uno strumento che si può usare durante un’improvvisazione. Un altro stimolo può essere l’utilizzo di oggetti di vario tipo, che servono a creare situazioni diverse.

L’improvvisazione deve essere integrata con la composizione, o progettazione: questa forma di espressione creativa prevede lo studio di temi da sviluppare e una programmazione da parte del bambino di ciò che vuole fare.
I nostri insegnanti usano spesso nelle lezioni dei libri, o degli strumenti musicali, che incentivano l’allievo a riflettere, ad esempio, su quali movimenti siano più adatti a un tema specifico.

potrebbe interessarti

Ballerina Moderna

Ballerina Moderna

oggi la fisicità di ballerini e ballerine è importantissima, deve essere adeguata alle esigenze che la tecnica richiede

Flex e Punta

Flex e Punta

uno degli esercizi preparatori della danza classica e moderna, come allenare flessione ed estensione della caviglia

En Dehors

En Dehors

L’en dehors è il principio che sta alla base della danza classica. Importante sottolineare non è una posizione ma …

Hip Hop Reggio Emilia

Hip Hop Reggio Emilia

Le origini della musica hip hop, spaziare tra diversi stili e influenze di vari generi musicali

Scarpette Danza Classica

Scarpette Danza Classica

Le scarpette di danza classica rappresentano per una ballerina che frequenta un’accademia di danza uno degli elementi fondamentali.

Dance Workout

Dance Workout

Workout total-body dove la parola d’ordine è divertirsi. Lezioni mono settimanali da 50 minuti di cardio dance.

contattaci

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA