eidos danza reggio emilia

scuola danza, danza reggio emilia, eidos danza

reggio emilia

via lago calamone, 6

lezioni da lunedì a sabato

domenica chiuso

Danza Moderna Bambini

L’importanza della danza moderna per i bambini

Danza moderna bambini

Tecnica e libertà espressiva

La danza moderna nei bambini sviluppa l’apprendimento attraverso il movimento.
Infatti nel bambino viene stimolata la creatività e l’espressività, ovvero le relazioni con l’ambiente, con gli altri e, a volte, con gli oggetti.

La danza moderna unisce tecnica e libertà espressiva, quale miglior connubio da trasmettere ai bambini dai 6 anni di età in poi. Attività divertente e creativa che incoraggia la libertà di espressione e l’immaginazione.

I nostri corsi di danza moderna per bambini comprendono esercizi di riscaldamento, tecnica e coordinazione con sequenze di danza e improvvisazione guidata, incorporando elementi di danza jazz, hip hop e contemporanea.

la danza dai bambini ai grandi

Dai 3 ai 5 anni Eidos Danza propone corsi di predanza, mentre dai 6 anni il bambino è capace di assimilare nel suo “vocabolario corporeo” anche elementi tecnici tipici della danza.
Se la propedeutica alla danza per eccellenza è quella della danza classica, con la danza moderna il bambino ha la possibilità di sperimentare con successo la libertà dei movimenti del corpo su musiche ritmate e, molto spesso, a lui familiari.

La parola chiave? Personalità!

La danza moderna si basa molto sulla capacità di ognuno di esprimere le proprie emozioni. Nei bambini questo contribuisce a sviluppare la propria personalità attraverso la propria identità corporea.

danza moderna bambini

In foto Insegnante di danza contemporanea bambini presso Eidos Danza Reggio Emilia

Perché è importante la danza per i bambini?

Perché i bambini hanno meno sovrastrutture e di conseguenza meno inibizioni dei grandi, infatti sono più predisposti alla sperimentazione.

La danza contemporanea si basa sulla tecnica della danza classica per esplorare varie dinamiche di movimento e liberare la forza espressiva del corpo

 

QUANTO E’ IMPORTANTE LA POSTURA?

Spesso in fase di crescita, per vari motivi (ad esempio portare zaini di scuola pesanti in spalla) si assumono delle postura scorrette.

Se non corrette in tempo, con l’avanzare degli anni questi scompensi posturali possono causare dolori alla testa, alla zona cervicale e/o alle articolazioni in generale.

La danza aiuta a correggere e migliorare la postura.
danza contemporanea bambini

La danza moderna unisce la tecnica alla libertà espressiva

A partire dai 6 anni di età il bambino ha bisogno di capire come funziona il corpo quali sono le sue possibilità di movimento.

Così come la danza classica è fondamentale per impostare una postura corretta e simmetrica, la danza moderna stimola la creatività del bambino utilizzando vari canali: l’immaginazione, la sfera sensoriale, l’uso dello spazio e della musica.

E’ molto coinvolgente perchè permette di divertirsi proponendo una grande varietà di movimenti lasciando libera espressione alle emozioni.

Potrebbe Interessarti

eidos  News