Per capire le evoluzioni della ballerina di danza moderna nel tempo fino ai giorni di oggi, bisogna fare grandi passi indietro. La figura del ballerino nasce alla fine del XVII secolo, quando la danza entra nei teatri e diventa una forma di spettacolo con luci, costumi, scenografie, una musica dedicata e un pubblico. All’epoca gli spettacoli comprendevano danza, poesia e musica.
Nell’800 nasce il BALLETTO ROMANTICO, dove si da spazio ai sentimenti e al sogno: il primo balletto classico è “La Sylphide” di F. Taglioni, dove per la prima volta la ballerina indossa PUNTE e TUTÚ. L’estetica della danza vuole contrastare la forza di gravità cercando di elevare il corpo verso l’alto, quasi a trascendere. Ecco perchè nei balletti classici ancora oggi i ballerini ci sembrano leggeri, come se non facessero alcuno sforzo. Al pubblico piace molto il balletto che si sviluppa attorno alla figura femminile: balletti come Giselle, Coppelia, La Bella Addormentata, Il lago dei cigni, mettono in scena narrazioni che vedono al centro delle donne eteree, leggere e pure.
Ballerina di danza moderna
Con l’avvento della MODERN DANCE (danza moderna) nelle scuole di danza i canoni del danzatore cambiano. La prima differenza tecnica è che i movimenti eseguiti non sono piú solo tecnici e virtuosi, ma si avvicinano anche a gesti quotidiani. Inoltre non si danza solo in piedi: viene introdotto il FLOOR WORK (lavoro a terra) che sviluppa la muscolatura in maniera differente rispetto al balletto classico.
come diventare una Ballerina di Danza moderna
Oggi la fisicità di ballerini e ballerine di danza moderna o contemporanea è importantissima, oltre all’estetica e alla “bellezza”, la struttura deve essere adeguata alle esigenze che la tecnica richiede. Ció che conta ora è la qualità del movimento e l’intensità del gesto, acquisiti con una forte tecnica. La ricerca del movimento è in continua evoluzione e spesso i coreografi coinvolgono i danzatori nel processo creativo. Chi danza non è solo un esecutore, ma un interprete che ha l’obiettivo di coinvolgere ed emozionare lo spettatore rendendolo parte dell’opera artistica.
Chiedi info ai nostri insegnanti
Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA