Eidos propone sia corsi di GINNASTICA DOLCE che PILATES MATWORK a Reggio Emilia
Lo scopo del Pilates Matwork è quello di rafforzare e allungare il corpo agendo su una varietà di gruppi muscolari, con particolare focus su quelli addominali e lombari, che nella tecnica Pilates definiamo “core”.
Oggi il Matwork include infinite variazioni degli esercizi classici, che possono essere eseguiti a qualsiasi livello di esperienza, da principiante ad avanzato, e resi più o meno difficili con l’uso di piccoli attrezzi, come palle, elastici, cerchi o pesetti.
matwork: esercizio fisico per le articolazioni
quali sono i benefici del matwork?
Per l’esercizio fisico, una corretta combinazione di stretching, esercizi di flessibilità, lavoro di resistenza e cardio, aiutano ad aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità.
Questo tipo di allenamento è ottimale per l’esercizio fisico di sportivi e persone con problemi articolari in quanto permette di allenare una varietà di gruppi muscolari in modo equilibrato, aiutando a ridurre le tensioni e a rafforzare le articolazioni.
Il Matwork rappresenta le fondamenta della tecnica Pilates. Originariamente costituito da 34 esercizi a corpo libero, eseguiti a terra su un tappetino (mat), col tempo il repertorio si è arricchito con l’aggiunta di infinite variazioni e l’ausilio di piccoli attrezzi (softball, fitball, magic circle, pesetti, theraband ecc.).
Con le sessioni di Matwork si ottiene una migliore consapevolezza del proprio corpo, allineando e rieducando la postura. L’enfasi è posta sulla powerhouse, il centro forte da cui devono partire tutti i movimenti.
Molteplici sono i benefici: il Matwork aumenta la forza e il tono, favorisce la mobilità, contribuisce a risolvere i problemi dovuti al mal di schiena supportando la muscolatura che sorregge la colonna vertebrale e, agendo sui muscoli posturali, aiuta il corpo a trovare il baricentro.
matwork per i muscoli addominali
Il Matwork metodo Pilates rinforza i muscoli addominali ma non solo: questo sistema di esercizi potenzia anche i muscoli profondi vicino alla colonna e alla pelvi. La famosa POWER HOUSE infatti coinvolge tutti i muscoli connessi al tronco. La fluidità dei movimenti degli esercizi del mat-work combinata con una corretta respirazione aiuteranno la rieducazione del corpo ad una postura corretta.
gli esercizi
Gli esercizi matwork non sono alternativi a quelli svolti con le macchine ma complementari. La differenza è che non ci sono molle, cinghie o barre da spingere o tirare: l’unica resistenza con cui si lavora è il peso del proprio corpo.
Un allenamento costante è fondamentale per avere dei benefici già dopo le prime lezioni: il sistema di esercizi del Pilates Matwork permette ai muscoli di allungarsi, rinforzarsi e rimodellarsi. Inoltre il corpo diventa più elastico e resistente. Il Matwork agisce anche sulla mente riducendo ansia e stress e aumentando la concentrazione.
combatte lo stress
Quando lo stress sale, salgono i livelli di cortisolo, un ormone la cui eccessiva produzione ha però effetti negativi sulla qualità del sonno, sul metabolismo e sulla capacità di contrastare le infiammazioni. Non solo, troppo stress mina la capacità di concentrazione nello studio e nel lavoro e, alla lunga, la nostra salute mentale. Principio fondamentale del Pilates è la connessione tra la mente e il corpo, che si raggiunge attraverso la respirazione, la concentrazione, la fluidità e la precisione.
In foto una lezione di Pilates Mawork con allievi presso EIDOS DANZA a Reggio Emilia