masterclass di tecnica contemporanea
domenica 18 gennaio 2025
eidos danza a reggio emilia
con Paolo Piancastelli
Compagnia KOMOCO
Paolo Piancastelli Nasce a Faenza (RA) il 21/04/1996
Inizia a studiare le basi della danza classica e contemporanea nella scuola “Danza & Danza” di Castel Bolognese (RA). Con questa partecipa a numerosi progetti tra cui “leggere per ballare” sotto la direzione artistica di Arturo Cannistrá che gli dà l’opportunità di interpretare sempre ruoli importanti, fin da piccolo.
Dal 2010 perfeziona la sua tecnica classica con i Maestri Noemi Briganti e Serge Manguette.
Nel 2012 tramite audizione, ottiene una borsa di studio per la “Scuola del Balletto di Toscana” diretta da Cristina Bozzolini. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo di sperimentazione “Antitesi” dell’organico del Balletto di Toscana, diretta da Arianna
Benedetti, nella quale ottiene anche ruoli principali.
Nel 2014 viene inviato dal coreografo Serge Manguette a partecipare come danzatore al principale festival d’operetta del Teatro dell’Opera di Nizza, con la quale collabora regolarmente fino al 2017.
Nel 2016 ha l’opportunità di danzare nel ruolo principale nello spettacolo “Romeo e Giulietta” di Davide Bombana con la compagnia “Junior Balletto di Toscana”, e nel ruolo di Peter nello spettacolo “Peter Pan” della compagnia “Antitesi”.
Nel settembre 2017 balla come solista per l’opera “l’Orfeo” per il Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2018 il coreografo e danzatore Valerio Longo crea per lui un assolo in occasione della “giornata internazionale della danza”.
Da luglio 2018 entra a far parte dell’organico della compagnia “EgriBiancoDanza” diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco, interpretando balletti di Raphael Bianco e coreografi ospiti come G.Napoli, P.Apergi, P.Girolami, S.Nappi, dove rimane fino ad agosto 2020.
Da aprile 2019 inizia a collaborare con la compagnia “Balletto Teatro di Torino”, diretta da Viola Scaglione e lavora principalmente con i coreografi Manfredi Perego, Ella Rothschild e Andrea Costanzo Martini.
Da agosto 2020 inizia a collaborare con la coreografa Sofia Nappi dove, insieme alla compagnia Komoco, è impegnato in tour in Italia e nel mondo.
Oltre ad essere danzatore ricopre anche il ruolo di co-fondatore della compagnia, assistente alla coreografia e insegnate del linguaggio della compagnia stessa in realtà nazionali e internazionali come Henny Jurriens Studios di Amsterdam e NYU Tisch School of the Art di New York.
Chiedi info ai nostri insegnanti
Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA