Relevé nella danza classica significa elevare in alto, vincere la forza di gravità dando la sensazione di leggerezza e nello specifico riguarda due movimenti: sollevarsi sulle mezze punte o punte oppure portare in alto una gamba tesa restando in equilibrio sull’altra ( battement relevé lent).

Relevè sulle mezze punte
Il Relevé sulle mezze punte nei primi corsi si studia con due mani alla sbarra in 6 posizione (cioè a piedi uniti): le gambe sono ben tese, i talloni si staccano da terra restando uniti mentre le dita dei piedi spingono nel pavimento, e tutto il corpo si protende verso l’alto cercando un equilibrio stabile.

Relevè su un solo piede
Successivamente si studierà en dehors, quindi dalla I posizione, dalla II, poi dalla V e infine dalla IV sia a gambe tese che partendo da un demi plié, per eseguirlo infine sulle punte. Nei gradi più alti il Relevé si eseguirà anche in altre posizioni su un solo piede.

Battement Relevè Lent
Il Battement relevé lent è un esercizio di adagio dove una gamba si stacca tesa da terra e passando da un degagé lentamente raggiunge un’altezza di 90* o più. Il bacino è ben piazzato e stabile e oppone resistenza alla gamba che lavora mentre la gamba portante è solida e in equilibrio.

Relevè in Extrarotazione
Si può eseguire davanti, di lato e dietro mantenendo sempre entrambe le gambe in extra rotazione (en dehors).

Chiedi info ai nostri insegnanti
Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA