Ginnastica Dolce
Dove praticare la GINNASTICA DOLCE a Reggio Emilia (ginnastica per la terza età) come attività fisica che rinforza e tonifica la muscolatura senza traumatizzare o compromettere le articolazioni.
movimenti lenti e fisiologici
I movimenti della ginnastica dolce, sono lenti e fisiologici proprio per agevolare l’attività di persone anziane o comunque con fisici meno elastici.
Con l’avanzare dell’età i muscoli tendono ad accorciarsi, la spina dorsale inizia a incurvarsi a causa dell’assottigliamento dei dischi intervertebrali, la cartilagine e il tessuto connettivo diventano meno elastici.
La ginnastica dolce (ginnastica della terza età) è un modo sano e corretto per contrastare questi fenomeni, continuare ad allenare il corpo, mantenere una postura corretta ed esercitare l’equilibrio.
obiettivi della ginastica dolce
Fare ginnastica aiuta a ritrovare l’autonomia nei movimenti quotidiani come passare l’aspirapolvere o allacciarsi le scarpe. Inoltre si possono prevenire o curare alcune patologie, come quelle a carico della zona cervicale, del tunnel carpale, oppure a seguito di un infortunio (come la rottura del femore) coi giusti movimenti si aiuta il corpo a ritrovare il suo equilibrio.