eidos danza reggio emilia

scuola danza, danza reggio emilia, eidos danza

reggio emilia

via lago calamone, 6

lezioni da lunedì a sabato

domenica chiuso

intervento al seno post operatorio

Pilates Mawork e GYROTONIC® all’EIDOS com metodi terapeutici dopo intervento oncologico al seno

Il cancro al seno è la seconda forma più comune di cancro tra le donne ed è più diffuso dopo i 50 anni.

Ottobre è il mese di sensibilizzazione sul tumore al seno, rappresentato simbolicamente dal nastro rosa.

Il Pilates matwork può svolgere un ruolo fondamentale in fase di recupero per chi a dovuto sottoporsi a un trattamento chirurgico.

Non solo per i suoi benefici fisiologici, ma anche per aumentare l’autostima, la fiducia e un senso generale di benessere, poiché gli esercizi lavorano i muscoli in modo efficace ma non aggressivo, con conseguente aumento della forza, della flessibilità, della mobilità, della qualità della vita e dell’umore.

Inoltre, l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio di recidiva della malattia.

circonduzioni-spalle-e-braccia

Metodo pilates matwork

Alcuni esercizi del metodo pilates matwork possono tranquillamente essere eseguiti pochi giorni dopo l’intervento chirurgico al seno.

Un intervento di mastectomia è un evento invasivo e traumatico, che incide sulla donna fisicamente, emotivamente e psicologicamente.

Comporta l’asportazione o la distruzione del tessuto intorno all’area cancerosa, a cui seguono cicli di chemioterapia o terapia ormonale. Grave affaticamento, indebolimento della parte superiore del corpo, atrofia muscolare, dolore, gonfiore, tessuto cicatriziale, mobilità ridotta sono in genere gli effetti collaterali indotti da questi trattamenti.

Inoltre, la tremenda perdita di forza fisica che subisce l’arto superiore influisce sull’allineamento di tutto il corpo.

matwork-mastectomia

Un intervento di mastectomia è un evento invasivo e traumatico, che incide sulla donna fisicamente, emotivamente e psicologicamente.

Comporta l’asportazione o la distruzione del tessuto intorno all’area cancerosa, a cui seguono cicli di chemioterapia o terapia ormonale.

Grave affaticamento, indebolimento della parte superiore del corpo, atrofia muscolare, dolore, gonfiore, tessuto cicatriziale, mobilità ridotta sono in genere gli effetti collaterali indotti da questi trattamenti.

Inoltre, la tremenda perdita di forza fisica che subisce l’arto superiore influisce sull’allineamento di tutto il corpo.

Le lezioni di Pilates Mat-work possono aiutare nel recupero della forza fisica aumentando il tono muscolare e la flessibilità

intervento-al-seno-post-operatorio

Come agire nel post operatorio di un intervento al seno?

Nella fase post riabilitativa di un intervento per tumore al seno, spesso le donne hanno timore ad avvicinarsi ad una disciplina motoria.

Le paure sono tante e contrastanti, dal pensiero di non riuscire a recuperare la mobilità completa, fino al contrario, la paura di esagerare ed incorrere in un infortunio.

Il gyrotonic è una disciplina che può lavorare in modo calibrato sul recupero delle funzioni del cingolo scapolo omerale, allungando dolcemente la muscolatura.

Apri chat
www.eidosdanza.it
Salve 👋
Come posso aiutarti?