I Benfici della Danza per i Bambini

Tu che sei un genitore attento alla postura dei tuoi figli ti sei mai chiesto quali possono essere i benefici della danza nei bambini?
Svolgere un’attività fisica è fondamentale per la crescita del bambino, ancor meglio se accompagnata dal gioco e dalla musica.
La danza aiuta mente e corpo del bambino a lavorare simultaneamente, così che lo sviluppo muscolare sia armonico e parallelamente venga stimolata la creatività.
La danza è l’attività motoria più completa per eccellenza poichè migliora la postura, rende i movimenti eleganti, insegna ad ascoltare la musica e ad acquisire il senso del ritmo.
Durante i corsi di Predanza che teniamo in Eidos fin dai 3 anni, gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco, in modo che i piccoli allievi diventino pian piano consapevoli di come funziona il proprio corpo e di come muoversi in relazione agli altri divertendosi nello stesso tempo.
Praticata fin da piccoli, la danza può favorire in età adulta un potenziamento delle proprie capacità, visto che predispone l’individuo a un ascolto profondo di sé stesso e del mondo esterno.

In foto piccola allieva danzatrice di danza classica presso EIDOS DANZA di Reggio Emilia
DANZA BAMBINI E POSTURA
La pratica della danza deve essere costante per vederne i benefici. Un corso di danza in età prescolare vede l’impegno di una lezione monosettimanale, mentre dai 6 anni le lezioni diventano due. In questo modo il bambino impara che per raggiungere un obiettivo bisogna essere tenaci, portare pazienza e continuare a lavorare sodo.
Questi sono concetti che successivamente nella vita si riscontrano in qualsiasi situazione, a scuola come nel lavoro.

DANZA E DIFETTI DI POSTURA
Come la danza corregge i difetti posturali?
La causa dei principali problemi posturali sta nell’errato allineamento della colonna vertebrale rispetto al resto del corpo.
Questa collega la testa alle altre zone periferiche del corpo (braccia e gambe) e sostiene il busto mantenendo una posizione eretta. La colonna vertebrale ha 4 curve fisiologiche che si chiamano cervicale, dorsale, lombare e sacrale.
Dovendo sorreggere il peso del corpo è facile che la spina dorsale assuma posture scorrette che possono deteriorarla col passare del tempo.
Ecco perchè è importante sviluppare una buona muscolatura che sorregga la schiena in modo corretto.


Sabrina Di Lecce insegnante EIDOS DANZA di Reggio Emilia
Chiedi info ai nostri insegnanti
Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA